mercoledì 3 ottobre 2018

CIMA PASTELLETTO (11/07/2018)


CIMA PASTELLETTO (11/07/2018)
- Regione: Veneto, Verona
- Gruppo: Prealpi Venete, Altopiano Lessino 
- Elevazione: 1031m slm
- Tipologia: Giro ad anello con conquista della cima
- Itinerario: dal ristorante Paroletto di Breonio si segue il sentiero 240 che fiancheggia la cresta del Pastelletto fino ad un evidente bivio non segnato in cartina,da li per traccia in cresta alla vetta per poi scendere intersecando il 240 con percorso a ritroso.  
- Percorso: Sentiero segnato, traccia non segnata
- Percorrenza: circa 1,5h senza soste
- Dislivello: 300m
- Difficoltà: EE
- Libro di vetta: No
- Croce di vetta: No
- Flora e fauna intravisti degni di nota: Un bello sparviero
- Densità escursionistica: nuola
- Punti d'appoggio: rist.Paroletto, bivacco Pastelletto.
- Note: Giro d’allenamento per scopi puramente collezionistico. Il sentiero È molto semplice e attrattivo per i turisti del ristorante, interessante e con qualche passaggio tecnico il percorso sulla cresta.

Oggi visto il maltempo obiettivo era fare un un po’ di allenamento sul vicino Pastello, riuscito a conquistarlo in tempi molto brevi dalla vetta vedo il vicino Pastelletto E nonostante sia una modesta sommità di scarso interesse, non avendolo mai fatto mi decido di andare a cavalcarlo. Prendo l’auto e quindi parcheggio al ristorante dove da dietro sale il sentiero  240 Che fiancheggia la cresta e dopo un paio di tornanti mi trovo già sulla dorsale che a breve mi porterà al bivio di congiunzione con la cresta del Pastelletto. Giunti all’intersezione anziché proseguire sul 240 facciamo il tornante a V in direzione delle evidenti antenne televisive. Quindi si risale la cresta per fievole tracciq non segnata fino alla sommità erbosa (non è presente nulla in vetta, quindi meglio avere con sé un GPS per poter controllare l’esatto punto di massima elevazione in quanto la cresta diventa piuttosto lineare e quindi impercettibile capire quando si è sulla sommità). Giunti alla cima si prosegue per cresta con qualche passaggio tecnico su roccia leggermente esposto fino a giungere alle due ante cime con cui sotto il piccolo ma carino bivacco Pastelletto, ricavato da un vecchio ricovero pastorizia. La cresta inizia a scendere e ci si interseca con il 240 dove si fa svolta verso sinistra e dopo circa 10 minuti si arriva al bivio dell’ intersezione per poi tornare al parcheggio a ritroso.

Nessun commento:

Posta un commento