lunedì 18 luglio 2016

- Regione: Trentino Alto Adige, Trento
- Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Baldo
- Elevazione: 2078m slm
- Tipologia: percorso ad anello con conquista della cima.
- Itinerario: da Rifugio Graziani (Tn), passando per il 622 e 624b fino alla cima Altissimo; al ritorno il 633.
- Percorso: Sentiero segnato
- Percorrenza: circa 8,5h totali (compresa 1h di pausa)
- Dislivello: 450m  (900tot.)
- Difficoltà: EE
- Libro di vetta: si (non firmato)
- Croce di vetta: si
- Flora e fauna intravisti degni di nota:  moltissime marmotte.
- Densità escursionistica: per l'andata fino all'ascesa solo due ciclisti, poi 5/6 nordeuropei, al ritorno una dozzina di persone.
- Punti d'appoggio: Rif. D.Chiesa gestito dal simpatico Danny Zampiccoli (noto alpinista)
- Note: Fattibile tutto l'anno ma preferibile in estate col rifugio aperto; al rifugio ottimi bigoli al ragù.

Si parte dai 1633m slm di Bocca del Creer (parcheggiando al Rif. Graziani) prendendo il 624 in direzione malga Campo (non è visibile dalla bocca del Creer, si tratta di un sentiero coperto da un dosso erboso, in poche parole è alle spalle del cartello in foto ma coperto da questa "collinella) raggiunta e costeggiata la malga si prosegue e si imbocca il 624b che "circumnaviga" il massiccio attraversando piu creste, si prosegue tra fanghiglia e neve e si giunge alle ultime due creste nelle vicinanze di una piccola stazione meteo trovando anche una massa di neve gelata (forse una pozza per mandrie); da li si risale ripidamente in mezzo alla neve per arrivare ad intravedere prima la chiesetta, poi il rifugio ed infine la cima; tempo per una media e la spilletta e via giu per il 633 (percorso di tipo turistico che dal Graziani risale diretto alla cima e viceversa) con qualche semplice fuoripista.
Bellissimo ma lungo percorso, interessante il passaggio tra il verde della primavere e i residui bianchi dell'inverno con molte marmotte; l'ascesa con la fanghiglia gelata è difficile ma l'arrivo al rifugio e l'accoglienza risanano la fatica.
Interessanti postazioni di guerra vicino al rifugio.