venerdì 22 gennaio 2021

CIMA SAT (27/11/20)

 CIMA SAT (27/11/20)

Regione: Trentino, Trento

Gruppo: Alpi Orientali, Prealpi Gardesane 

Elevazione: 1255m slm

Tipologia: Conquista della cima e rientro ad anello.

Itinerario: da Riva si raggiunge la capanna Santa Barbara dal 404, poi 404b e ferrata dell’amicizia; rientro dal 418 fino a Riva.

Percorso: sentier segnato.

Percorrenza: circa 6,5h totali

Dislivello: 1255m circa

Difficoltà: EEA

Libro di vetta: Si

Croce di vetta: Si (bandierina)

Flora e fauna intravisti degni di nota: nulla

Densità escursionistica: 2 escursionisti sulla ferrata

Punti dappoggio: capanna S.Barbara, Rif.Nino Pernici.

Note: Sperone roccioso a picco sul lago, ferrata tecnicamente semplice ma esposta e faticosa. Il percorso intero è eterno, la discesa in particolare per la monotonia del percorso diventa interminabile.


Alle 09:30 siamo al parcheggio di fronte al Hotel Monte Oro. Risaliamo in un oretta il piacevole sentiero su ciotolato fino alla capanna di Santa Barbara in poco piu di un’ora.

Da li dopo una brevissima pausa prendiamo a destra il 404b che poi diventa ferrata. Indossiamo le protezioni e risaliamo brevi tratti attrezzati fino alla prima parete dove ci aspetta una scala esposta, malconcia ma stabile di circa un centinaio di metri. Una volta superata si attraversa un bosco e si raggiunge lo sperone finale con una scala come la precedente solo doppiamente piu lunga. Per arrivare alla cima ci aspettano altre tre brevi scale e un paio di cavi su uno spigolo per raggiungere la panoramica vetta. Panino e birretta e poi via verso l’eterna discesa. Noi dopo un ulteriore tratto attrezzato in discesa (forse la parte piu tecnica, ma poca roba) arrivati al bivio optiamo per la piu breve parte destra e prima per bosco e poi per sentiero ci ricongiungiamo alla strada in ciotoli che in 3 ore dalla cima ci porta a Riva.

Nessun commento:

Posta un commento