giovedì 16 settembre 2021

CIMA MALERA (16/09/21)

 CIMA MALERA (16/09/21)

Regione: Veneto, Verona

Gruppo: Prealpi Venete, Altipiano lessino 

Elevazione: 1759m slm

Tipologia: Conquista della cima e rientro 

Itinerario: Da Malga San Giorgio per carozzabile 250 fino a Malga Malera e poi per intuizione alla vetta.

Percorso: sentiero segnato e traccia non segnata.

Percorrenza: circa 1 ora e mezza a/r

Dislivello: 300 circa

Difficoltà: EE

Libro di vetta: No

Croce di vetta: No

Flora e fauna intravisti degni di nota: marmotte e lepri

Densità escursionistica: nessuno

Punti dappoggio: Malga Malera.

Note: Cima lessina di scarso interesse, principalmente conosciuta per l’omonima malga e l’omonimo passo.


Una prima che non mi aspettavo. Il giorno prima era andato a farmi due passi sul corno d’Aquilio per mantenermi in forma e oggi, sapendo di un po’ di pioggerella, avendo il pomeriggio libero mi sono ripromesso di fare un giro per i rifugi della Lessinia, almeno quelli aperti visto il periodo, per completare i timbri del mio passaporto delle Dolomiti.

Parto quindi da San Giorgio con l’obiettivo di raggiungere malga Malera, poi rivelatasi chiusa. Sotto la sommità dell’omonima cima, controllo GPS e noto che poco più in su, vi è un costone con una maggiore sommità di circa 50 m.

Mi faccio due conti e mi dico cavolo, sono salito almeno una decina di volte su Castel Malera e non mi sono mai reso conto che poco più in su c’è un punto più alto. Controllo su Compass e comprendo che Castel Malera è l’antecima di Cima Malera. Risalgo quindi prima Castel Malera (ometto poco prima della sommità) e poi per cresta in mezzo a brulli paesaggi cima Malera. Ad attendermi una sommità deserta, una roccia spunta dalle terre erbose proprio sul punto più alto.foto di rito e scendo per un canale che mi porta a poco più indietro della malga. Ripercorro il sentiero 250 a ritroso fino a malga San Giorgio.


Nessun commento:

Posta un commento