domenica 14 gennaio 2018

CIMA CERVINA, HIRTZERSCHARTE E HONIGSPITZE (18/08/2017)

- Regione: Trentino Alto Adige, Bolzano
- Gruppo: Alpi Orientali, Gruppi Sarentini.
- Elevazione: 2781m slm
- Tipologia: percorso ad anello con conquista delle cime
- Itinerario: da monte della funivia Hirtzer e omonimo rifugio per sent. 4 fino al passo Giogo Alto, per traccia fino a Punta Cervinia e poi rientro al passo e proseguendo in cresta toccando le altre due cime per sent.7 e per traccia fino alla funivia.
- Percorso: Sentiero e traccia segnata.
- Percorrenza: circa 4,5h
- Dislivello: 950m
- Difficoltà: EE
- Libro di vetta: si (solo Punta Cervina)
- Croce di vetta: si (solo su Punta Cervina e Honigspitze)
- Flora e fauna intravisti degni di nota: Nulla
- Densità escursionistica: una 15 di persone
- Punti d'appoggio: Rifugio Punta Cervina, Bar della funivia Hirtzer, rifugio Resegger, Rifugio Tallner
- Note: cima piu alta delle alpi Sarentine unita alle due sorelle minori; salita semplice con un paio di tratti esposti anche se mai nulla di preoccupante.

Ho tenuto da parte questa cima per un'occasione particolare, ovvero l'ascesa in compagnia di qualche compare escursionista che volesse azzardare leggermente di più del solito senza strafare. Arrivo con Matteo (amico con passioni non solo montane in comune) a Saltusio alle 8:50 e alle 09:10 prendiamo la funivia Hirtzer (16€) che in meno di 10 minuti ci porta in due tratte all'inizio della nostra salita. Nonostante abbiamo raggiunto l'Alto Adige da pochi Km qui è gia tutto austriaco..lingua, case, vestiti.  Da monte della funivia perdiamo quota per strada forestale fino alla triade dei rifugi suelencati,  immersi in pascoli e mucche. Da li inizia il sentiero 4 che prima per prati, poi per rocce e infine per ghiaione ci porta in un ora e qualcosa al Giogo Alto con un solo camino di I che preoccupa Matteo. Al Giogo abbiano a destra la Hirtzerscharte, una delle cime secondarie prefissate per questa escursione e poco piu in la la Honigspitze con la sua imponente croce in sommità, noi con un po di nebbia ci inoltriamo foschia ma anche nella ben segnata traccia che costeggia su ghiaia la cresta che porta alla gia visibile massima elevazione delle alpi Sarentine , la Punta Cervina o Hirtzerspitze. Qualche passo ostico e iniziamo a risalire con qualche passo d'arrampicata (I) la divertente spalla della cima dove poco dopo ci aspetta una panchina e la bella croce con il libro. Atti di rito e procediamo in discesa tornando al passo dove pranziamo. Dopo pochi minuti e una leggera perdita di quota arriviamo al gigantesco omino che determina la sommitá della nostra seconda vetta per poi proseguire su sentiero sempre segnato con bolli rossi che percorre tutto il crinale del massiccio e che in alcuni tratti mette a dura prova le vertigini di Matteo. L'ultima cima seppur erbosa ha un passaggio ostico a strapiombo sulla parete ovest ma poi ci regala una gran vista sulle vette del picco Ivigna. Proseguiamo la discesa tra traccia e sentiero con qualche passaggio tecnico di I e arriviamo dritti a monte della funivia dove ci scoliamo dell'ottima birra locale e dell'eccezionale torta al grano saraceno.