domenica 22 aprile 2018

CIMA CORNETT, CIMA DOSS D’ABRAMO E CIMA VERDE (27/10/2017)

- Regione: Trentino Alto Adige, Trento
- Gruppo: Prealpi Lombarde, gruppo Bondone-Stivo
- Elevazione: 2178 slm (Cornett)
- Tipologia: Giro ad anello con conquista delle cime
- Itinerario: Da Loc. Le Viote per sent. 607 fino alla sella del Cornett, poi per traccia al Cornett, scendendo si imbocca il 636 fino a alla partenza con deviazione per Ferrata Segata al Doss d’Abramo e per traccia a Cima Verde. Il percorso puó essere fare invertito salendo con piu ripidità dalla dorsale della Verde ma giovando sulla salita al Doss dove il punto chiave dell’intera escursione si imbatte in un camino di 25m di III+ con corda ferrata che nel mio caso da qualche difficolta in discesa (meglio in doppia)
- Percorso: Sentiero segnato, traccia non sempre segnata
- Percorrenza: circa 4,5h senza soste
- Dislivello: 850m
- Difficoltà: EEA
- Libro di vetta: Si (solo Doss d’Abramo)
- Croce di vetta: Si (Cornett e Doss d’Abramo)
- Flora e fauna intravisti degni di nota: Nulla
- Densità escursionistica: 10 persone
- Punti d'appoggio: Capanna Viote (sempre aperta), Rif.Viote
- Note: Classico giro ad anello in stupendo ambiente alpestre con panoramica perenne su Brenta, Presanella, Adamello e Piccole Dolomiti.

Approfittando di una delle presumibili finestre di bel tempo della stagione, opto per la trasversata delle tre cime del Bondone, una classica del Trentino.
Un giro di 5 orette perlopiù escursionistico (EE) se si evita l’ascesa al Doss d’Abramo, raggiungibile per breve via ferrata.

Parto alle 9:15 da loc.Le Viote seguendo uno dei tanti sentieri che portano alla dorsale del primo monte, il Cornetto o Cornett, massima sommità del gruppo. Si risale la dorsale per pascoli con greggi e cavalli tra stupendi colori autunnali e con il Brenta in prima fila a continuar a distrarmi. Si arriva alla sella sotto il Cornett in due ore circa, poi per traccia non segnata con passaggi di I si arriva alla croce di vetta in 10 minuti. Scendo per la stessa via e in altri 10 minuti arrivo alla sella di collegamento con il Doss, da dove parte la ferrata (cartello a sx) o in alternativa si segue l’esile cengia che porta alla sella con cima Verde che costeggia tutto il Doss. Io risalgo la breve ferrata (canale di II) tutto perfettamente attrezzato e raggiungo in 15/20 minuti  raggiungo la sommità con ometto e da li a poco l’antecima con croce e libro, torno indietro fino al canalone e attacco i moschettoni (qui il kit è necessario), da qui partono 30m di parete dove o si disarrampica o si scende “a braccia” facendo forza sul cavo. Finito il punto chiave si prosegue per sentiero fino all’antecima di Cima Verde dove d’intuito se ne puo raggiungere la spoglia sommità. Dopodichè il sentiero è elementare (io ho fatto qualche taglio) fino al parcheggio. Bellissimo giro in giornata concluso con una meritata birretta al rifugio.