domenica 28 agosto 2016

CIMA TOMBA E CIMA SPARAVIERI (24/07/16)

Regione: Veneto, Verona
Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Monti Lessini
Elevazione: 1765m slm/ 1797m slm
Tipologia: percorso ad anello con conquista delle cime.
Itinerario: Da Malga San Giorgio, Cima Tomba, Cima Sparavieri, Pozza Morta, Malga San Giorgio.
Percorso: Sentiero segnato
Percorrenza: 4,5h totali
Dislivello: 600m (tot 1200m)
Difficoltà: T
Libro di vetta: no (ambo le cime)
Croce di vetta: ce un pilastro spaccato, forse un tempo era una croce sul Tomba, Si sullo Sparavieri.
Flora e fauna intravisti degni di nota: Miriadi di bovini
Densità escursionistica: alta
Punti d'appoggio: Rif. Podestaria , Rif.M.Tomba, Rif.Primaneve
Note: Percorso semplice su carrozzabile con leggero dislivello; visita alla chiesetta di San Valentino di fianco al rifugio m.te Tomba.

Percorso molto semplice che parte da Malga San Giorgio parcheggiando l'auto di fronte al bar Al Caminetto. Si risale la carrozzabile asfaltata in direzione Boscochiesanuova (sudovest) fino all'incrocio con una rotabile sterrata con vari cartelli in legno del Rifugio Primaneve, si svolta a destra e si risale dolcemente fino al bivio col 255 in direzione Podestaria tra pascoli e malghe; da li si prende la destra e si risale ad anello in dieci minuti la cima del Monte Tomba dove sono posizionati l'ex croce si vetta, un antenna, l'omonimo piccolo rifugio e il Primaneve con chiesetta; essendo accompagnato dalla consorte, pranzo (buono) a quest'ultimo. Scendo in direzione Pozza Morta, noto nella vallata a destra un punto con folta vegetazione recintato, arrivando a supporre che si tratti di qualche fenomeno carsico, poi devio all'incrocio con E7 per un fuoripista raggiungendo da Pozza Morta lo Sparavieri in 10 minuti di salita lanciata, gran vista frontale sul Carega, Baldo e Adamello, foto di rito con la croce e discesa in sentiero tracciato. Riprendo la rotabile e arrivo a passo Gaibana dove tengo la destra scorgendo gli impianti di Malga San Giorgio alla quale arrivo in circa altri 30 minuti sempre immerso nei pascoli a suon di campanacci.