lunedì 3 settembre 2018

CIMA SALBANARA (28/03/18)


CIMA SALBANARA (28/03/18)
Regione: Veneto, Vicenza
- Gruppo: Piccole Dolomiti, Tre Croci
- Elevazione: 1665m slm
- Tipologia: Conquista della cima and back.
- Itinerario:Da Loc. La Piatta per sent.207 al passo del Mesole e poi virando a sinistra per 202 dopo circa 300m attacco alla cima da sudest e ritorno.
- Percorso: Sentiero segnato e percorso ad intuito con qualche traccia.
- Percorrenza: circa 3h senza soste
- Dislivello: 580m circa
- Difficoltà: EE 
- Libro di vetta: No
- Croce di vetta: No
- Flora e fauna intravisti degni di nota: Nulla
- Densità escursionistica: nessuno.
- Punti d'appoggio: Rif.Bertagnoli
- Note: cima poco conosciuta e ancor meno frequentata, Per molti non viene nemmeno considerata una cima ma semplicemente uno spallone della vicina Bella Lasta,  dalla quale è suddivisa da un’altra forcella dove termina appunto l’omonimo vajo; si raggiunge in inverno attraverso l’omonimo vajo, mentre senza innevamento è raggiungibile dal sentiero d’arroccamento che attraversa le montagnole Inizialmente per intuito e poi per traccia di sentiero con rassicurazione attraverso qualche cordino lasciato per calata.

Colgo l’occasione di qualche giorno di ferie per decidermi sul completamento del supergruppo delle piccole Dolomiti e complice la mezza giornata libera affronto questa corta escursione perlopiù allo sbaraglio, sapendo, come per la vicina Bella Lasta che ci fosse qualche traccia di sentiero ma nulla di delineato per poterla raggiungere.
Parto di buon’ora dal Bertagnoli e in mezzora raggiungo il passo del Mesole dove viro a sinistra superando la Bella Lasta iniziando a cercare un punto d’attacco.
La salita tra i mughi è intuitiva ma poi le tracce di sentiero iniziano a farsi evidenti tanto che trovo qualche cordino e un anello di calata. La vetta si raggiunge facendo forza su qualche mugo e in sommità si trova una punta rocciosa dove ci sono altri dispositivi di calata, perlopiu dall’altro versante dove in invernale ci si cala dal vajio.

Scendo per la stessa via gustandomi una birra al Bertagnoli e assaporando l’obbiettivo del Super Gruppo con una sola vetta da catturare.

Nessun commento:

Posta un commento